Il nostro 2017 in progetti, fallimenti e speranze

il nostro 2017 nell'immagine dell'universo

Il nostro 2017 è stato sicuramente un anno molto intenso. Il nostro 2017 è stato un anno in cui si sono avverati molti progetti, sia professionali e sia personali, è stato l’anno in cui abbiamo riflettuto su quale strada far percorrere alla nostra agenzia, cosa vogliamo essere nel prossimo futuro, abbiamo potuto testare vari approcci e poi capire finalmente quale fosse quello giusto.

Il nostro 2017 non siamo stati solo noi, ma siete tutti voi, ovvero tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno dato fiducia, i nuovi, e i vecchi clienti. Quest’ultimo anno infatti ha significato per noi anche l’inizio di progetti importanti, con clienti importanti, ma anche tante, tantissime nuove amicizie.

Abbiamo scelto l’universo come immagine di fine 2017 perché è lì che tutto ha avuto inizio: nell’universo è nata la vita, sono nati i pianeti. L’universo ha sempre intimorito e affascinato l’uomo che ha guardato verso di esso quando cercava speranza o quando aveva dei sogni. Noi siamo parte dell’universo, siamo un piccolissimo punto dentro di esso eppure anche noi abbiamo una importanza cruciale nei suoi equilibri. Abbiamo voluto quindi utilizzare l’immagine dell’universo come tributo a tutti coloro che in quest’anno sono entrati a far parte del nostro di universo.

Ringraziare tutti ad uno ad uno sarebbe senza dubbio lungo e controproducente (potrei dimenticarmi qualche nome e non potrei perdonarmelo), così abbiamo pensato fosse sufficiente elencare in breve ciò che è stato il nostro 2017:

  • abbiamo iniziato una collaborazione duratura con una splendida web agency locale, nella quale ho conosciuto non solo colleghi, ma amici nel significato più vero del termine. Ho iniziato a lavorare in un team divertente, dinamico, pronto ad aiutare e ad ascoltare, leggermente caffeinomane (come me!), ma che mi ha regalato delle amicizie importanti. Ho conosciuto persone che oggi sono come fratelli per me, ho imparato e continuo a farlo e spero che anche tutti loro abbiano imparato qualcosa da me.
  • abbiamo iniziato una collaborazione duratura con una agenzia specializzata in marketing con clienti di alto profilo e anche qui abbiamo avuto il piacere di conoscere persone stupende che col tempo sono diventati veri amici.
  • abbiamo avviato una collaborazione con una importante agenzia di pubblicità di Milano, con un titolare tanto spassoso quanto preciso.
  • ho potuto consolidare il rapporto con una stupenda SEO agency del territorio, rafforzando un legame che ci lega da tanto tempo, ma che si rinnova ogni anno nella stima e nella gratitudine.
  • ho potuto organizzare, con il supporto di un grande amico e collega, il primo WordPress MeetUp a Brindisi, ne sono seguiti altri e tanti altri ne seguiranno in futuro.
  • ho avuto l’onore di partecipare al WordCamp Torino e di conoscere colleghi e amici fantastici, gli stessi che mi hanno accolto a braccia aperte nell’organizzazione del prossimo WordCamp a Bari, per questo ringrazio pubblicamente Francesco, Valeria, Nicola, Antonio, Francesco e tutti i ragazzi del WordCamp.
  • abbiamo avuto l’onore di lavorare con un grande professionista della fotografia, per un cliente altrettanto importante, dinamico e pieno di progetti.
  • abbiamo consolidato e portato al successo alcuni progetti a cui tenevamo molto e per i quali ringraziamo infinitamente i clienti per la fiducia riposta in noi.

La nostra è sempre stata una piccola web agency, non abbiamo mai avuto l’aspirazione a diventare una multinazionale perché sin dall’inizio abbiamo creduto che potessimo offrire qualcosa che aziende strutturate non potranno mai dare: il contatto umano. Siamo fieri di aver conosciuto di persona ogni singolo cliente, di esserci “sporcato le mani” insieme a lui, di aver brindato e fallito con lui. E sarà sempre questa la direzione che la nostra piccola agenzia avrà: mettere sempre in primo piano il contatto, e spesso anche l’amicizia, con il cliente e con le agency con cui collaboriamo.

Sicuramente ci sono tantissimi traguardi che vorremmo raccontarvi, ma vi annoiereste sicuramente e questo articolo non vuole essere un auto celebrazione, ma un ringraziamento.

Il nostro 2017 è stato tanto intenso, ma abbiamo nuovi obiettivi e nuove sfide per il prossimo anno, e vogliamo darvi qualche anticipazione:

  1. stiamo progettando e a breve lanceremo una piattaforma web che sarà molto utile per coloro che gestiscono un e-commerce;
  2. sotto il profilo e-commerce stiamo preparando una guida completa alla vendita online low cost, ovvero una guida su come progettare, avviare, gestire e portare al successo un e-commerce con un budget basso.
  3. il prossimo anno ci vedrà impegnati nei vari WordPress MeetUp, ma soprattutto nel WordCamp a Bari, il primo per la Puglia.
  4. lavoreremo anche per portare un WordPress MeetUp a Lecce, magari insieme all’amico Antonio e al WordPress MeetUp di Brindisi.
  5. stiamo avviando una serie di collaborazioni con importanti istituzioni locali per diffondere la cultura del web, dello sviluppo digitale e dello sviluppo e-commerce a Lecce e provincia.
  6. stiamo progettando una serie di servizi e soluzioni pensate espressamente per coloro che vogliono vendere online e, una serie di servizi easy, per coloro che vogliono promuovere la propria attività attraverso il web.

Questi sono solo alcuni dei progetti che abbiamo in mente di sviluppare nel nuovo anno e siamo sicuri che con il vostro sostegno, con la vostra fiducia e, perché no, con il vostro aiuto, riusciremo a realizzarli, come riusciremo a far crescere ancora di più i vostri progetti.

Nel terminare i nostri ringraziamenti auguriamo a tutti voi un nuovo anno pieno di soddisfazioni, pieno di sogni da realizzare e da affidare alle stelle dell’universo sopra di noi!

Buon 2018.

Sommario
Il nostro 2017 raccontato in brevi pillole
Nome Articolo
Il nostro 2017 raccontato in brevi pillole
Descrizione
Una panoramica di tutto ciò che è stato il nostro 2017, tra nuove conoscenze, nuovi amici, nuovi progetti, tanti obiettivi e tante speranze per il nuovo anno.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it