Finalmente è arrivato il WordCamp Bari 2018

marco de sangro al wordcamp bari

Sarò speaker al WordCamp Bari 2018.

Sembrava impossibile eppure è successo davvero, sarò speaker al prossimo WordCamp Bari 2018, il primo del Sud Italia e il primo al quale partecipo come speaker. Sembrava, quando ne ho ricevuto la notizia, ci volessero anni prima che questo giorno arrivasse, e invece tra poche ore mi troverò sul palco di un WordCamp a parlare di fronte a centinaia di esperti ed appassionati.

Partecipo ai WordCamp da due anni, ma già dal primo momento mi sono sentito subito a casa, intorno a me gente entusiasta, volenterosa e felice di aiutare e condividere. Siamo cresciuti in un periodo storico che ci ha visto completamente abbandonati da tutto e da tutti e riscoprire che ci può ancora essere la condivisione, che c’è spazio per chi vuole imparare e conoscere, è una cosa fantastica che poche community possono vantarsi di avere. La community di WordPress sì, la community italiana di WordPress sì.

Ho sempre partecipato al WordCamp di Torino, due splendide giornate di formazione e condivisione, ma quando ho saputo che era in programma l’organizzazione di un WordCamp al Sud, a Bari, ne sono stato entusiasta e ne ho voluto subito fare parte. Mi sono dapprima candidato come volontario (esperienza che consiglio a tutti di fare), poi, riflettendoci, mi sono chiesto se avessi potuto partecipare come speaker.

Ho sempre amato insegnare e condividere, e quale migliore occasione se non il primo WordCamp nella mia terra a celebrare questo battesimo del fuoco?

Mi sono buttato, oltre 50 candidature da tutto il mondo; esperti nazionali e internazionali e, il mio talk è stato accettato. Sono uno speaker!

mail candidatura marco de sangro

Non posso davvero descrivere l’enorme paura e soddisfazione che ho provato nell’istante in cui ho ricevuto la comunicazione ufficiale; è stato come toccare il cielo con un dito.

Nello stesso periodo poi abbiamo potuto dare il via anche al WordPress Meetup Lecce (qui la pagina ufficiale e il gruppo su Facebook), che corona un anno pieno di soddisfazioni e che ancora è solo a metà percorso.

Nel talk che ho deciso di presentare porto una case history a cui tengo molto. Una sfida che ci ha messo in discussione ma che ci ha tanto stimolato e continua a farlo. Un progetto che ha coinvolto non solo sviluppatori, web designer, ma anche Social Media Manager, sistemisti, lo staff aziendale e così via.

In questo intervento infatti esporrò come, con WordPress e con alcuni accorgimenti tecnici e di design, è possibile portare un e-commerce al successo anche con un budget notevolmente basso.

Vi aspetto quindi alle 17:30 di sabato 12 Maggio presso Impact Hub a Bari. L’evento prevede due giornate:

  • Il Contributor Day: un giorno dedicato alla contribuzione attiva su WordPress
  • La conferenza: la giornata di formazione vera e propria

programma wordcamp bari 2018Se non lo avete ancora fatto potete acquistare gli ultimi biglietti a questa pagina, con soli 20€ avrete accesso a 2 giorni di formazione, i pranzi per entrambe le giornate e l’after party che si terrà sabato sera.

Vi consiglio caldamente di non perdere questo appuntamento.

Sommario
Una case history a cura di Marco De Sangro al WordCamp Bari 2018
Nome Articolo
Una case history a cura di Marco De Sangro al WordCamp Bari 2018
Descrizione
Il primo WordCamp del Sud Italia ci vede partecipare come speaker. Marco De Sangro al WordCamp Bari 2018 porterà un case history su un e-commerce di successo con un budget molto basso. Vi aspettiamo sabato 12 Maggio a Impact Hub a Bari.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it