Inserire Link nei Post Instagram
È una pecca di questo Social Network! Da quando Instagram ha visto la luce influencer e marketers hanno immediatamente sentito il bisogno di inserire link nei post di Instagram, aspetto che, da quando il Social ha aperto le porte alla modalità Shopping, si è sentita ancora di più.
Se è vero che nella modalità shopping possiamo, per così dire, taggare i nostri prodotti con i link, è pur vero che un link in chiaro inserito nel post, magari con la descrizione dell’oggetto, può portare a maggiori conversioni.
Non vi racconterò una favola, ad oggi non è ancora possibile inserire un link nei post di Instagram, ma possiamo ovviare a questo problema con l’aiuto del web e degli strumenti che oggi ci mette a disposizione.
Ve ne illustrerò in particolare 2: Later e Linktree, entrambi gratuiti, ed entrambi permettono, con le dovute limitazioni, di creare una pagina di atterraggio, attraverso un link da inserire nella biografia, dove sono presenti le immagini di Instagram con un link dedicato. È una pratica che sempre più aziende stanno utilizzando e che funziona davvero alla grande perché permette di ottimizzare i post pubblicati con link diretti e a zero distrazioni.
Se state pensando però che una pagina di atterraggio nella biografia, che sostituisce il sito web, non sia di aiuto allora riporto l’attenzione sul fatto che la utilizzereste soltanto per Instagram, quindi gli altri social ne sarebbero sprovvisti, e che dareste invece un grande aiuto agli utenti che spesso vedono una bellissima foto, ma una volta sul sito web non hanno voglia di cercare il prodotto o il servizio del post.
In questo modo possono ritrovare il post e dirigersi direttamente al link desiderato.
l primo strumento che ti presento è Linktree, una piattaforma che, previa registrazione, vi dà la possibilità di creare una pagina di atterraggio con i link che desiderate. È gratuito con alcune limitazioni:
- Non potete inserire immagini ai vostri link
- Non avete statistiche sui vostri link
- Sarà presente il logo del sito nella pagina di atterraggio
- La pagina di atterraggio è scarsamente personalizzabile
Al di là di queste limitazioni però, i link che potete creare sono infiniti. Un’altra pecca è che non prende in automatico lo streaming di Instagram, ma i link vanno inseriti manualmente.
Per attivarlo vi basta dirigervi su https://linktr.ee/ e cliccare SIGN UP FREE. Ora potete utilizzare il vostro account Instagram per attivarlo.
Subito dopo vi chiederà delle informazioni, come la mail, il nome o il settore di lavoro.
Infine, una volta verificata la mail, siete pronti a partire con i vostri link nei post Instagram.
Vi basterà cliccare su ADD NEW LINK e potete inserire il vostro link, magari inserendo come titolo il post su Instagram che avete precedentemente pubblicato.
Ora non volete fare altro che copiare il vostro Linktree in alto a destra e sostituirlo all’url presente nella Bio di Instagram.
Come vi dicevo prima questo è un ottimo strumento ma presuppone che inseriate prima il post su Instagram e poi creiate il link su Linktree, pratica alquanto scomoda.
C’è però un’alternativa a questo, e si chiama Later.
Per coloro che non lo conoscono, Later è una piattaforma di publishing come Buffer, ma incentrata su Instagram.
Vi permette di schedulare i post, di avere statistiche, di effettuare ricerche e tanto altro.
Ha però, tra gli strumenti a disposizioni, quello che si chiama Linkin.bio. La funzione è la medesima di Linktree, ma questa piattaforma si collega però allo streaming Instagram e vi permette di scegliere direttamente le immagini sulle quali inserire il link.
Molto più facile.
Il processo di registrazione è il medesimo del precedente, andate su https://later.com/linkinbio/ e cliccate sul pulsante verde.
Una volta attivato vi troverete la dashboard con tutte le funzioni, limitate nella versione gratuita. Ora basterà cliccare sul link in basso:
e avrete le vostre immagini Instagram sulle quali inserire il link.
Cliccate sull’immagine che volete e inserite il link in basso, salvate e il gioco è fatto.
Ora copiate il vostro url personale e incollatelo nella Bio di Instagram.
Avete anche la possibilità di inserire una Hero Image come copertina, giusto per rendere carina la pagina di atterraggio.
Il risultato è questo qui:
Con il teso originale del post e l’immagine che ora contiene il link al prodotto o servizio.
Avrete anche la possibilità di inserire un pulsante di Call To Action in alto.
I link che è possibile inserire sono infiniti, ma avrete il logo di Later in basso e potete inserire un solo link per post.
CONCLUSIONI
Ora sapete come inserire link nei post Instagram anche in maniera accattivante e soprattutto innovativa rispetto agli altri. Non sarà sicuramente come inserire un link diretto nel post, ma è pur meglio di niente no?
Se volete invece vedere quali grandi brand utilizzano questi strumenti potete cercare @korgofficial oppure @arturia_official su Instagram.
E voi, avete soluzioni alternative? Ti va di segnalarmele?