Aggiungere Testo Alternativo ai Post Instagram

testo alternativo instagram
Tempo di Lettura: 3 min.

Il testo alternativo ai Post Instagram, cos’è e perché è così importante.

Oggi torniamo a parlare di Instagram, il popolarissimo Social delle Foto che negli ultimi tempi continua ad innovare, ad evolversi e a sfornare una novità dietro l’altra.

E a dire il vero di questa nuova funzione, negli altri social network, non ci è mai pervenuta traccia, perché a prima vista potrebbe sembrare inutile e di secondaria importanza, ma che in realtà ci permetterà, come vedremo, di aumentare notevolmente l’engagement dei nostri post almeno in due aspetti: lato SEO e lato copertura.

Cos’è il testo alternativo

Prima di entrare nel vivo e scoprire come aggiungere il testo alternativo ai Post Instagram vorrei spiegare brevemente cos’è e a cosa serve il testo alterativo.

Molti di voi sicuramente ne hanno già sentito parlare in passato soprattutto in ambito SEO, ed infatti è proprio nel campo del posizionamento che questo attributo si è guadagnato importanza, tuttavia ha un compito molto più importante del semplice posizionamento delle immagini, perché permette a tutte le persone affette da disabilità visiva di poter comprendere il contenuto e il significato di un immagine.

In parole povere questo attributo viene letto dai software di screen reading aiutando quindi ciechi e ipovedenti a comprendere il significato di un’immagine.

Questo significa che, a parità di sito web, colui che inserisce questo attributo alle proprie immagini ha la possibilità di intercettare tutta quella fetta di utenti (e non sono pochi!) che altrimenti non potrebbero fruire di quel contenuto.

Oltre a questo, come già sappiamo, i motori di ricerca leggono questo attributo per meglio posizionare le immagini nella ricerca dedicata.

Si inizia così a comprendere l’importanza di questa nuova funzione nei Post di Instagram, ma approfondiremo questo aspetto in seguito, passiamo alla pratica.

Aggiungere il Testo Alternativo ai Post Instagram

Ora che sappiamo cos’è e iniziamo a comprendere l’importanza che ha questo attributo, passiamo a scoprire come inserirlo ai nostri Post Instagram.

La procedura è molto semplice, si parte dal selezionare la foto che vogliamo pubblicare sul Social, scegliamo i filtri e, al momento della scrittura del Post andiamo un po’ oltre…

Accesso al testo alternativo Instagram

Scriviamo il nostro Post e, scendendo in basso, clicchiamo sul link “Impostazioni avanzate” come in figura. Da questo link avremo accesso a diverse funzioni specifiche, tra le quali, l’inserimento del testo alternativo ai Post Instagram.

Clicchiamo quindi sulla dicitura “Scrivi il testo alternativo” e proseguiamo:

Link accesso testo alternativo Instagram

Come ci indica la dicitura in basso al link il testo alternativo descrive le nostre foto, cercate quindi di essere quanto più chiari possibile. Una foto ben descritta potrebbe infatti venire fuori nei feed di ricerca con maggiore probabilità di una foto senza attributo Alt. Questo permetterà a Instagram di raccogliere dati importanti sulle foto, ma al tempo stesso consentirà a tutta quella fetta di utenti con disabilità visive di trovare, e quindi fruire, del nostro contenuto.

Una funzione molto importante per tutti i blogger, influencer e brand.

L’ultimo step da compiere sarà quindi quello di inserire il testo alternativo vero e proprio:

digitazione testo alternativo post instagram

Al termine vi basterà cliccare sul pulsante Fine in alto a destra e il gioco è fatto. La vostra immagine ora possiede un bel testo alternativo che ne descrive il contenuto e verrà utilizzata quindi per agevolare chiunque abbia difficoltà visive, ma non solo per questo.

Vantaggi del testo Alternativo Post Instagram

Fino ad ora abbiamo accennato ai possibili vantaggi di questa nuova funzione, ma nel dettaglio sono solo questi? Certo che no, ecco perché ho pensato di elencarli tutti:

  1. Il testo alternativo permette a tutto il mercato degli utenti ipovedenti o ciechi di fruire del nostro contenuto e del nostro brand;
  2. Instagram potrà utilizzare queste informazioni per meglio indicizzare il nostro post;
  3. Migliora la SEO del nostro Post (nel Social);
  4. Ci permette di controllare autonomamente la descrizione della foto che, in caso mancasse, Instagram inserirebbe in automatico.

Se leggete tra le righe di questi vantaggi potete capire l’enorme potenziale di questa nuova funzione non solo per i blogger e influencer che vogliono ampliare il loro pubblico, ma anche per i brand che ora potranno raggiungere molte più persone su questo fantastico Social.

Sommario
Scopriamo una nuova funzione del Social delle foto: inserire il testo alternativo ai Post Instagram
Nome Articolo
Scopriamo una nuova funzione del Social delle foto: inserire il testo alternativo ai Post Instagram
Descrizione
Il popolare social delle foto ci ha ormai abituati ad una novità dietro l'altra, oggi vediamo l'ultima feature: come aggiungere il testo alternativo ai Post Instagram.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it