Instagram per Aziende: il sito per imparare ad utilizzare Instagram

Instagram per Aziende
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Il mondo dei Social Network è in continuo cambiamento, i vecchi social si evolvono sempre di più, nuovi social nascono, e nuove sfide si affacciano sul panorama del web. Nell’ultimo periodo abbiamo assistito ad una vera e propria esplosione delle piattaforme Social, pensiamo soltanto al successo di Tik Tok, oppure alle evoluzioni di Instagram stesso con l’introduzione delle Stories.

Queste nuove sfide però non hanno interessato soltanto i comuni utilizzatori, ogni nuova piattaforma social che nasce è una nuova “piazza” in cui si incontrano gli utenti, ed è per questo motivo che i Social oggi rappresentano occasioni ghiotte per le aziende che questi utenti vogliono raggiungerli con ogni mezzo (e possibilmente al minor costo possibile).

In questo scenario quindi, per un’azienda, è oggi divenuto impensabile non dotarsi di professionalità in grado di gestire la presenza sulle diverse piattaforme Social. Tuttavia sappiamo bene che molte aziende non hanno l’esperienza (o la coscienza) di cosa significhi possedere una presenza professionale sui Social; molto spesso non si ritiene opportuno destinare del budget per la promozione, o per la Gestione Professionale dei profili aziendali, e questo può rappresentare un problema, perché molte aziende perdono di fatto una vetrina importante, e perdono l’occasione di entrare in contatto diretto con il proprio pubblico.

Per fortuna aziende come Facebook o Google si sono accorte di questo gap e oggi pubblicano costantemente guide, consigli, risorse, su come imparare a gestire autonomamente (almeno fino ad un certo punto) il proprio profilo aziendale.

L’ultimo esempio che mi è capitato di consultare è proprio relativo ad Instagram, che nei giorni scorsi ha lanciato un sito pieno zeppo di risorse e spunti per le aziende che muovono i primi passi nel suo mondo; si chiama Instagram per Aziende ed è raggiungibile al seguente link: https://business.instagram.com/.

Cos’è Instagram per Aziende

Instagram per Aziende di fatto è un mini sito web, molto carino e interattivo, che contiene una miriade di risorse e guide dedicate alle aziende che vogliono imparare ad utilizzare il Social Network per il proprio business in maniera efficace.

Una vera miniera d’oro quindi, perché molte risorse pubblicate sono davvero interessanti e risolvono alcune problematiche non sempre facili da redimere, come ad esempio attivare la modalità shopping, di cui abbiamo parlato tempo fa in questo articolo. Ma questa è solo una delle tante cose che si possono scoprire su Instagram per Aziende. Nel sito infatti è presente una sezione dedicata alle storie di successo, dalle quali attingere per creare una propria strategia promozionale, oppure il blog per aziende, nel quale si illustrano le ultime novità di IG.

Ma vediamo nel dettaglio le diverse sezioni del mini sito.

Primi Passi

In questa prima sezione è possibile scoprire una serie di guide scritte con lo scopo di illustrare i passi iniziali da compiere per approdare al meglio sul Social Network. Oltre ai numeri del successo di Instagram, sono presenti quindi guide semplici e veloci per la creazione di contenuti, per esaltare questi contenuti, il materiale di branding del Social stesso e tantissimo altro.

primi passi instagram per aziende

Pubblicità

La seconda sezione è quella dedicata alla promozione vera e propria.

In quest’area del sito infatti abbiamo la possibilità di comprendere le dinamiche che sussistono dietro le Ads su Instagram. Ecco quindi che possiamo trovare i diversi tipi di pubblicità, come le inserzioni nelle Storie, le Inserzioni Video, e molto altro.

La grandissima risorsa però presente in questa sezione è la parte relativa alla targhetizzazione del pubblico, oppure i diversi obiettivi che è possibile impostare e perseguire.

Da notare come alcuni di questi dati e risorse sono propri di chi gestisce professionalmente i profili aziendali tutti i giorni. Comprendere questi dati è un lavoro di anni, anche decenni, ma la piattaforma mette le aziende nelle condizioni di sperimentare, per poi comprendere anche meglio il lavoro reale dietro ad una gestione professionale.

Shopping

Questa parte è ancora in lingua inglese, segno che il sito si sta evolvendo giorno dopo giorno, ma anche in questo status possiamo cogliere numerose risorse interessanti, a cominciare dalla tanto agognata configurazione della modalità shopping su Instagram. Fino a qualche tempo fa infatti le guide per l’attivazione erano molto rare e articolate; ora abbiamo modo di seguire i piccoli passi illustrati nel sito.

Oltre a ciò sono presenti numerosi suggerimenti su come gestire al meglio lo shopping su Instagram, e infine è presente anche una guida completa alle Shopping Ads, ovvero le campagne dedicate alla promozione dei post Shopping.

Risorse

Ultima voce, se escludiamo la parte dedicata al blog, è quella delle risorse.

Risorse in Instagram per Aziende

In questa sezione sono raccolte tutte le storie di successo, dalle quali prendere spunto per costruire una propria strategia, dati statistici sulla modalità di fruizione del social da parte del pubblico e tutti i partner tecnologici legati a Instagram e Facebook, come ad esempio estensioni per CMS come WordPress, piattaforme creative e tantissimo altro.

Un appunto vorrei riprendere sui dati statistici: molti pensano che questi dati non siano utili ad una strategia promozionale, soprattutto se parliamo di piccole aziende e piccole strategie, eppure i dati sono l’unico modo che abbiamo per cercare di gestire e apprendere il nostro mercato di riferimento. I dati statistici ci dicono come gli utenti utilizzano determinati strumenti, cosa cercano, come lo cercano, e possono quindi rappresentare una vera miniera d’oro per coloro che hanno occhi per leggerli. Molte persone passano la vita cercando di comprendere i dati di campagne e azioni di marketing.

Conclusioni

Abbiamo visto quindi che siti come Instagram per Aziende sono una sorta di primo passo verso un percorso che oramai si delinea molto chiaramente: dopo aver posto attenzione alle persone, che rappresentano il pubblico, oggi le piattaforme Social sono sempre più interessate alle aziende, perché dopo aver costruito una base di pubblico questi social devono in qualche modo monetizzare; e come possono farlo se non con le promozioni? E chi fa le promozioni se non le aziende che vogliono vendere i propri servizi o prodotti?

Quindi è una corsa all’oro? Dipende da come decidiamo di correre.

Un’azienda oggi può decidere di “subire” un Social Network, oppure di sfruttarlo. Il segreto per sfruttarlo al massimo è quello di capirne le dinamiche, di capire le dinamiche del pubblico che lo frequenta, imparando così ad impostare promozioni e post sempre più ottimizzati, in modo tale da spendere meno e avere di più.

In fondo è questo il lavoro di un buon Social Media Manager: comprendere il pubblico dell’azienda senza vederlo personalmente, carpirne le sfumature e sfruttarle per impostare post e campagne in grado di convertire con il minor dispendio di denaro possibile.

Per il momento godiamo di tutte le risorse che il web ci mette a disposizione, e impariamo ad utilizzarle al meglio e meglio degli altri.

E voi, cosa ne pensate? Avete chiara e limpida la vostra strategia di presenza sui Social?

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Instagram per aziende: un sito web ti aiuta a muovere i primi passi
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Instagram per aziende: un sito web ti aiuta a muovere i primi passi
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Gestire Instagram per Aziende è un lavoro tutt'altro che semplice, per questo motivo il Social Network ha lanciato un piccolo sito web per muovere i primi passi.
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