Come attivare la modalità Shopping su Instagram

attivare modalità shopping instagram

Instagram è senza dubbio uno dei Social Network di maggior successo e uno dei progetti che ha avuto una crescita esponenziale in pochi anni. Nato come un embrione di una check in app simile a Foursquare è poi diventato il “Social delle foto” passando da 10 milioni di utenti nel 2011 a quasi 150 milioni oggi.

Negli anni Instagram ha subito numerosi aggiornamenti e “aggiunte” che lo hanno reso sempre più vicino ai bisogni degli utenti e sempre alla moda. Io personalmente amo molto Instagram perché è una applicazione semplice, immediata e molto funzionale ad alcuni tipi di business come l’abbigliamento, l’artigianato, il food e in generale dove l’immagine di un prodotto può davvero essere determinante.

La nascita e il successo

Come abbiamo detto Instagram nasce nel 2010 dall’idea di Kevin Systrom e Mike Krieger che inizialmente pensano di sviluppare un’app simile a Foursquare per poi cambiare in corso di sviluppo mantenendosi sullo sviluppo della parte fotografica.

Nel 2010 raccolgono i primi 500.000 dollari di finanziamenti che gli permettono di portare a compimento una prima versione dell’app. Il successo è immediato grazie proprio alla semplicità che contraddistingue questo Social, e cresce sempre più anche quando nel 2011 vengono aggiunti il hashtag sulle foto, vero segreto del successo di Instagram.

Finalmente nel 2012 avviene la svolta: Instagram viene acquistato da Facebook che apre definitivamente le porte al pubblico di massa. L’interfaccia viene stravolta e viene agganciata alle funzioni già attive su Facebook di pagine e profili. Vengono quindi creati i profili business, le stories e, ultima novità appunto, la modalità Shopping su Instagram.

La modalità shopping

La modalità shopping è l’ultima trovata dei creatori di Instagram e consiste nel “taggare” un prodotto presente in una foto così che l’utente possa acquistare quel prodotto direttamente sulla piattaforma.

Una volta taggato il prodotto sarà possibile visualizzare l’icona di una borsa sull’immagine del post e, cliccandoci, troveremo informazioni come nome, prezzo e descrizione.

Il vantaggio di questa trovata è palese: è da tempo ormai che la navigazione da mobile ha superato quella desktop anche se, va detto, le conversioni avvengono ancora da computer, almeno in Italia. Questa nuova feature però promette di diminuire questo gap a favore di una migliore esperienza utente sul Social.

Come attivare la modalità shopping su Instagram

Va detto innanzitutto che Instagram deve poter “prelevare” il catalogo prodotti da una fonte, altrimenti non si potranno taggare. Questa fonte può essere di due tipi:

  1. Una vetrina presente sulla pagina collegata al profilo su Instagram;
  2. Un file tabellare in cui vi sono le informazioni sui prodotti sempre reso disponibile su Facebook e che in seguito Instagram andrà a leggere.

Se almeno una di queste due caratteristiche non è soddisfatta si potrà attivare ugualmente la modalità shopping su Instagram, ma non verrà individuato alcun prodotto.

Vediamo quindi come attivare la modalità shopping su Instagram:

Dalla pagina principale del profilo aziendale di Instagram occorre cliccare sull’icona a forma di ingranaggio per entrare nelle impostazioni.

step 1 - impostazioni profilo

Una volta visualizzato l’elenco delle impostazioni occorrerà scendere in basso fino alla voce Shopping:

step 2 - cliccare su Shopping

Infine Instagram cercherà appunto il vostro catalogo prodotti dalla vetrina su Facebook o dal file catalogo che avrete in precedenza caricato sul Business Manager sempre di Facebook:

step 3 - collegamento al catalogo

Come potete vedere quindi è molto forte l’associazione di Instagram con Facebook, del quale è parte ormai integrante.

Se non possiedo una vetrina?

Se non possiedi una vetrina su Facebook devi caricare un file catalogo in Business Manager con l’elenco dei prodotti che vorresti vendere. Questo file è simile ai classici file CSV o excel che si utilizzano per Amazon o altre piattaforme. Praticamente nel file sono presenti le informazioni dei prodotti, ovvero ID, nome, categoria, disponibilità, URL del prodotto, URL dell’immagine e altri attributi del prodotto.

Per aggiungere il tuo file catalogo in Business Manager procedi come segue:

  1. Apri Impostazioni di Business Manager.
  2. Clicca su Persone e risorse.
  3. Clicca su Cataloghi prodotti.
  4. Clicca su Aggiungi un nuovo catalogo prodotti e scegli Crea un nuovo catalogo prodotti.
  5. Assegna un nome al tuo catalogo prodotti e seleziona il tipo di prodotti che vuoi aggiungere al catalogo.
  6. Clicca su Crea catalogo prodotti.
  7. Aggiungi al tuo catalogo prodotti le persone che sono già nel tuo Business Manager, in modo che anche loro possano gestirlo, quindi clicca su Salva modifiche. Quando aggiungi delle persone al tuo catalogo prodotti, puoi anche assegnare loro dei ruoli di gestione del catalogo. Se invece non vuoi aggiungere nessuno al tuo catalogo prodotti, clicca su Salta.

Ora clicca su Aggiungi un elenco prodotti e fornite le informazioni su dove si trova il vostro file (tipicamente sul vostro dominio tipo www.dominio.it/file-prodotti):

Ora sul tuo profilo Instagram troverai nell’elenco precedente i riferimenti a questo catalogo.

Conclusioni

Come avete potuto vedere quindi attivare la modalità shopping su Instagram non è affatto immediato, soprattutto se non possedete già una vetrina su Facebook. Il mio consiglio è quello di creare la vetrina se avete pochi prodotti da vendere, ma di affidarvi sicuramente ad un caricamento tramite file nel caso di catalogo di grandi dimensioni o con sincronizzazioni tra più punti vendita o e-commerce.

Ora non vi resta che sperimentare questa nuova funzione; magari questa è la svolta che il mobile attendeva per superare il desktop anche nelle conversioni?

Sommario
Vediamo come attivare la modalità shopping su Instagram
Nome Articolo
Vediamo come attivare la modalità shopping su Instagram
Descrizione
Instagram è uno dei miei social preferiti, minimale ed elegante pian piano ha conquistato sempre più utenti. Oggi si arricchisce di una nuova funzionalità: la possibilità di acquistare quello che postiamo. Vediamo insieme come attivare la modalità shopping su Instagram.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it