Facciamo crescere il WordPress Meetup Lecce

call wordpress meetup lecce

Devo confessare che nell’organizzare il Primo WordPress Meetup Lecce io e il buon amico Giuliano Turturici eravamo un po’ spaventati del riscontro che questo evento avrebbe avuto e, seppure sapevamo avere alle spalle un hub così importante come il Sellalab, fino all’ultimo minuto siamo stati con il fiato sospeso.

Ma, come tutte le cose belle, non è mai semplice organizzare un evento del genere con la capacità di poter accogliere sia esperti del settore e sia semplici appassionati, eppure la nostra sorpresa è stata grande quando abbiamo visto un pubblico così variegato ed eterogeneo.

Al nostro WordPress Meetup Lecce erano presenti consulenti aziendali, esperti di marketing, blogger, sviluppatori, appassionati e gente di tutte le età, dai più giovani ai meno giovani. Questo è stato per noi motivo di orgoglio e sorpresa.

La Storia del WordPress Meetup Lecce

La storia di questo evento ha inizio circa un anno fa quando, in occasione del mio arruolamento come co-organizzatore del WordPress Meetup Brindisi, cominciai ad interessarmi della possibilità di portare anche a Lecce un Meetup su WordPress. Mi informai con i partecipanti che man mano arruolavamo a Brindisi, ma il vero battesimo del fuoco avvenne nei giorni del WordCamp Torino, durante i quali conobbi molti organizzatori, tra i quali Francesco Di Candia, Francesco Cozzi e lo stesso Giuliano Turturici, oltre a tutti gli amici dello staff torinese.

Chiesi a loro informazioni su come poter procedere e mi illustrarono la modalità di iscrizione ai canali su Slack, in modo da approfondire il discorso. Sì perché dovete sapere che a Lecce un WordPress Meetup esisteva già ma, a causa della scarsa affluenza era stato poi abbandonato.

Io e Giuliano ci siamo così costantemente impegnati per riportare in vita questo Meetup fino a quando, grazie al nostro incontro con Sellalab, non ha dato una forte spinta affinché questo avvenisse.

Immediatamente Francesco Di Candia e Francesco Cozzi, in qualità di lead pugliesi, hanno contattato la Foundation che, dopo una curiosa e rocambolesca videochiamata (tra me e un responsabile della community globale del Sud America), finalmente tutto si sblocca e ci viene ufficialmente affidata l’organizzazione del WordPress Meetup Lecce.

Il Primo Meetup

partecipanti primo meetup wordpress lecceNonostante si trattasse di una rinascita il tempo passato era troppo per potersene ricordare, così dovevamo trattare l’evento come fosse il primo, cercando appunto di coinvolgere un pubblico variegato e potenzialmente interessato a partecipare anche ai prossimi incontri.

Abbiamo così deciso di focalizzarci sulla community, sul mondo WordPress e chi ne fa parte, con un intervento di Francesco Cozzi e Giuliano Turturici che illustra i vari Team e la Community Italiana. (Qui le slide dell’intervento).

Il secondo intervento tenuto da me invece voleva essere una introduzioni alle tante possibilità che questo CMS offre per adattarsi a qualsiasi tipo di business e progetto. Il mio intervento infatti si intitolava proprio “I 1000 utilizzi di WordPress“. (Qui le slide dell’intervento).

Missione compiuta, l’evento è stato un grande successo, il pubblico ha apprezzato relatori e organizzazione (impeccabile!).

Inizia il Lavoro Vero

Non ci siamo affatto cullati, questo primo evento è stato solo l’inizio e, se vogliamo, la parte più facile. Ora dobbiamo essere ancora più bravi e ancora più uniti nel far crescere la community leccese, farla diventare grande e compatta e magari un giorno organizzare un WordCamp qui da noi.

Abbiamo bisogno quindi di tutti voi, amici, appassionati, clienti, blogger, insomma tutti voi che siete la community che stiamo costruendo. Tutti possono partecipare, dando una mano all’organizzazione oppure proponendosi come relatori.

In questa occasione infatti stiamo cercando persone che hanno voglia di mettersi in gioco e raccontare la propria esperienza. Non occorre essere degli sviluppatori, magari hai un blog di successo e hai voglia di raccontare come ci sei riuscito, oppure hai un e-commerce realizzato con WordPress che hai voglia di farci vedere, o ancora conosci dei trucchi o delle metodologie che vuoi far conoscere a tutti noi.

Allora non aver paura, compila il form che puoi trovare al link di seguito e parlaci di te e del tuo intervento. Valuteremo la tua candidatura e avrai la possibilità di parlare ad una platea interessata, informale e dinamica.

Aiutaci a crescere, aiutaci a diventare grandi!

PROPONI IL TUO INTERVENTO

Sommario
Aiutaci a far crescere il WordPress Meetup Lecce
Nome Articolo
Aiutaci a far crescere il WordPress Meetup Lecce
Descrizione
Stiamo costruendo una community che ruota attorno al CMS più utilizzato al mondo. Dopo il primo appuntamento cerchiamo relatori che vogliano raccontare la propria esperienza e che ci aiutino a far crescere il WordPress Meetup Lecce. Proponi il tuo talk.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it