PROTEO: il nuovo Tema gratuito di YITH

PROTEO Tema gratuito WordPress
Tempo di Lettura: 4 min.

Da molto tempo non scrivevo un articolo su questo blog, colpa dei tantissimi impegni che nell’ultimo periodo mi hanno assorbito più del solito, e anche un po’ dell’ispirazione. Oggi su internet si trova davvero di tutto e io ho sempre avuto l’obiettivo di scrivere qualcosa che fosse anche solo leggermente diverso dagli altri. E quale occasione migliore di tornare a scrivere se non una notizia che mi ha davvero riempito il cuore di gioia.

Chi segue i ragazzi di YITH (e io lo faccio da tempo immemore), sa bene che il loro progetto nasce proprio dallo sviluppo di temi per WordPress: come non ricordare infatti temi cult come Bazar, che io ho visto e continuo ancora oggi a vedere in tantissime installazioni di WordPress. Ad un certo punto però l’azienda ha deciso di virare il suo progetto verso lo sviluppo di plugin per Woocommerce, scelta vincente direi visto che da allora il loro successo non si è più arrestato.

Seguo YITH dai loro primi blog di informazione e sono stato testimone, dato poi la mia professione, della loro ascesa al successo di cui, scusate il mio slancio di vanità, mi sento un po’ parte.

Oggi posso essere onorato di dirmi loro amico, ci vediamo spesso nei vari WordCamp in giro per l’Italia e ogni volta è una gran festa.

Nel frattempo sono entrato a far parte del Team di Revisione dei Temi nella Community WordPress, e mi è sembrato quindi più che naturale provare e annunciare il grande ritorno di YITH nel mondo dei temi WordPress, con il loro ultimo nato: PROTEO.

PROTEO è un tema WordPress basato sul framework Underscore, lo starter theme ufficiale di Automattic, che è base di molti temi free e non. Io stesso lo utilizzo spesso per lo sviluppo dei miei temi.

Ciò significa che il nuovo tema di YITH è perfettamente integrato con gli standard di WordPress, ne segue le logiche e ne asseconda le funzioni. Il vantaggio di tutto questo è quello di avere un tema snello, pulito, perfettamente integrato e con ridotte al minimo le incompatibilità.

Le prime impressioni

L’installazione del tema, effettuata tramite uploader di WordPress, è liscia e scattante, segno che il tema è leggero. Una volta attivato è possibile proseguire con le personalizzazioni attraverso framework integrato di WordPress, raggiungibile attraverso il pulsante Personalizza. Si nota subito l’aggiunta di una nuova voce nel menù che dà accesso alle impostazioni proprie del tema.

Nonostante sia un tema free, noto subito una grande quantità di personalizzazioni, in particolare:

  1. Scelta del layout della pagina, con o senza Sidebar;
  2. Scelta di attivazione della Topbar;
  3. Gestione dell’header con logo a sinistra o centrato;
  4. Gestione dei widget nel footer;
  5. Copyright;
  6. Gestione dei fonts di Google Fonts, tramite copia e incolla del link delle fonts scelte;
  7. Scelta delle dimensioni dei testi
  8. Pulsanti
  9. Gestione dei colori principali e dell’hover sui pulsanti

Insomma, davvero un menù ricco di personalizzazioni.

A primo impatto il tema è veloce, pulito e chiaro e ben si presta a tantissimi utilizzi, soprattutto per chi, come me, ha già in mente come personalizzarlo.

Le Schede del Tema

Subito dopo l’installazione e le personalizzazioni sono passato a creare le varie pagine, categorie e sottocategorie, oltre che le schede prodotto.

Meraviglia sulla pulizia del design, che si vede essere curato da un esperto (o da un esperta 😉 ). Piccolo neo, io personalmente non amo il font di default, ovvero il Montserrat, ma come spiegato prima il cambio è davvero semplicissimo.

home PROTEO

Caratteristica peraltro non di poco conto, è che PROTEO si integra alla perfezione con il nuovo editor di WordPress Gutenberg, che è parte integrante ormai da tempo del core del CMS. Questo vi dà la possibilità quindi di utilizzare i tantissimi blocchi già presenti, ma anche quelli per Woocommerce.

Insomma, creare una pagina con questo tema è davvero semplice e veloce. E anche la scheda prodotto segue gli standard di usabilità e design degli e-commerce:

Conclusioni

Io dal canto mio non voglio rovinarvi la sorpresa di testarlo fino in fondo, ciò che posso dire è che sono contentissimo del ritorno della mia Big Family YITH nel mondo dei temi, era da tempo che anche io chiedevo al buon Nando un regalo come questo, e finalmente è arrivato.

Vi consiglio quindi di scaricarlo subito e di provarlo nel pieno dello sviluppo, e se avete dubbi o domande non esitate a scrivermi nei commenti, sarò ben felice di aiutarvi.

Live demo >

Download it >

Sommario
PROTEO, il nuovo tema gratuito di YITH
Nome Articolo
PROTEO, il nuovo tema gratuito di YITH
Descrizione
PROTEO è un tema completamente gratuito sviluppato dai ragazzi di YITH ottimizzato per e-commerce.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it