Come creare una ChatBot gratuita per i tuoi Social Network

Le chatbot, come dice il termine stesso, sono degli assistenti virtuali che chattano letteralmente al posto nostro. Nello specifico le chatbot sono dei piccoli software che, attraverso appunto la chat, interpretano le richieste dell’utente e, se si verificano determinate condizioni, sono in grado di rispondere alle stesse intrattenendo una vera e propria conversazione.

Sebbene lo sviluppo delle chatbot sia una novità recente, la problematica di interazione uomo-macchina e il processo di apprendimento ad essa collegata è alla base dei primi studi informatici. Tuttavia, nonostante la loro giovane età, il loro impiego è di grande utilità, soprattutto nelle piattaforme Social che oggi vengono sempre più utilizzate dagli utenti come canale di Customer Care.


via GIPHY

A cosa serve una chatbot?

Le chatbot possono avere diversi utilizzi, primo fra tutti quello di poter fornire in maniera immediata alcune informazioni all’utente che ne fa richiesta, come ad esempio il prezzo di un determinato prodotto, i dati di contatto di un’azienda o di un professionista e via dicendo.

La seconda grande utilità è quella di sopperire, soprattutto nei cosiddetti “orari bui“, alla mancanza di un addetto all’assistenza clienti, o ancora è possibile automatizzare dei processi informativi che tendono a ripetersi.

Pensiamo ad esempio agli orari degli autobus: supponiamo che io voglia conoscere a che ora passa un autobus da una determinata fermata. Bene, attraverso una chatbot posso inviare un messaggio e il software, una volta ricevuto l’input come ad esempio numero della fermata e dell’autobus, è in grado di rispondermi con gli orari di passaggio.

Insomma un bel vantaggio, non credete?

Come si realizza una chatbot gratuita per i miei Social?

Fino a poco tempo fa per sviluppare una chatbot gratuita occorreva uno sviluppatore e almeno un esperto di Customer Care, perché la chatbot è un software e come tale va sviluppato e poi agganciato ai Social come Facebook.

Oggi però è possibile creare una chatbot gratuita attraverso un innovativo servizio: chatfuel.

Grazie a questo portale è possibile creare delle vere e proprie chatbot funzionanti e molto efficaci in maniera totalmente gratuita. Vi basterà collegarvi al sito web e cliccare sul pulsante “Get Started for Free“.

schermata sito web chatfuel

Il sito web promette di farvi creare una chatbot in 7 minuti e parola mia è proprio questo che accade. Una volta cliccato sul pulsante vi saranno chiesti i permessi di collegamento al vostro profilo Facebook e poi al vostro messenger. In ultimo vi sarà chiesto a quale pagina volete collegare la chatbot.

E’ possibile creare una chatbot per ogni pagina e sempre in maniera totalmente gratuita.

Attraverso la dashboard è possibile creare i “blocchi” che rappresentano le risposte e le azioni che la chatbot compirà per voi. Ci sono numerosi blocchi, come immagini, link, pulsanti e tanto altro.

Addirittura è possibile simulare l’attesa durante la scrittura (il cosiddetto typing).

dashboard chatfuel

Una volta inseriti tutti i blocchi occorre indicare gli eventi per attivarli.

Per impostare questi eventi dovete recarvi sulla voce a sinistra “Set Up AI” e indicare al vostro bot cosa fare al verificarsi di una specifica azione.

Nel mio caso ad esempio ho simulato una richiesta di informazioni, così non appena si digita un saluto il bot parte immediatamente con il primo messaggio; la conversazione termina quando l’utente digita il suo numero di telefono.

definizione eventi chatfuel

Bene, il gioco è fatto, ora non ci resta che testare la nostra chatbot gratuita. Come vi avevo promesso è stato molto semplice e veloce.

Potete creare anche chat complesse, ma se non siete tanto esperti, nella dashboard principale sono a vostra disposizione dei template già creati dagli sviluppatori, che potete scegliere di riutilizzare o modificare a piacimento.

La chatbot entra quindi di diritto nella schiera degli strumenti di customer care più innovativi, ed è possibile quindi inserirla in un piano di gestione social molto più ampio e innovativo.

E voi, amerete questa chatbot gratuita?

Sommario
Le chatbot sono la nuova frontiera del Customer Care. Scopri come creare la tua chatbot gratuita per la tua pagina Facebook
Nome Articolo
Le chatbot sono la nuova frontiera del Customer Care. Scopri come creare la tua chatbot gratuita per la tua pagina Facebook
Descrizione
Molti ne hanno sentito parlare, ma cos'è una chatbot? In questo articolo scoprirai come creare una chatbot gratuita per i tuoi Social Network senza scrivere una riga di codice.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it