La guida completa al Targeting per le Facebook Ads
Qual’è la difficoltà maggiore quando si imposta una campagna di web marketing? Secondo me è la capacità di conoscere davvero il proprio pubblico. Non parlo soltanto di età, sesso, interessi, ma parlo di riuscire ad entrare nel profondo negli intenti delle persone legate, o che possono legarsi, al proprio brand, riuscendo ad intercettarle e ad ottimizzare quindi la propria campagna.
A mio parere non sono molte le persone in grado di riuscire in questa pratica, per due buoni motivi: il primo è dovuto alla scarsa conoscenza degli strumenti, delle singole ottimizzazioni, delle varie possibilità, ecc. La seconda invece è questione di talento, di empatia che il Social Media Manager deve avere per riuscire a capire nel profondo il proprio pubblico. Cosa vuole, cosa cerca, come lo cerca, come posso intercettare i suoi interessi. Tutte domande che sembrano di facile risposta, ma che vi assicuro non lo sono affatto.
A differenza di Google infatti, i Social Network intercettano quella che viene definita ricerca latente, ovvero tutta quelle cerchia di persone che non hanno un bisogno attivo, ma che possiedono determinati interessi verso un prodotto e che quindi potrebbero non sapere di averne bisogno.
I Social quindi intercettano gli interessi e questo piccolo dettaglio è fondamentale per poter impostare una campagna ottimizzata. Quindi qual’è la difficoltà?
La difficoltà è quella che mentre per le ricerche esistono tantissimi strumenti, come ad esempio lo strumento per le parole chiave di Google, Google Trends, ecc. per gli interessi non è così perché gli strumenti esistenti non sono così immediati e di semplice utilizzo.
Ci viene però di aiuto AdvertiseMint che ci mette a disposizione, gratuitamente, una guida completa in pdf in cui sono illustrati, divisi per settori, tutte i dati di targeting delle campagne Facebook. Grazie a questa guida avrete immediatamente a disposizione tutto ciò che vi serve per impostare una campagna Facebook efficace, ma attenzione: le campagne su Facebook non sono semplici da impostare e vanno monitorate costantemente, ecco perché vi consigliamo di affidarvi sempre a professionisti del settore (noi lo siamo, lo sapevi?) che ottimizzeranno per voi la campagna su Facebook rendendola attivamente efficace.
Scarica la guida pdf al target delle campagne