Facebook Creator Studio, il tool per gestire tutte le pagine Facebook

splash screen facebook creator studio

Sul mercato sono oggi presenti molti strumenti di gestione social, dai più semplici ai più articolati, ognuno con le proprie peculiarità e i propri difetti, ma tutti hanno in comune due caratteristiche: sviluppo di terze parti e costo. Non discuterò se vale la pena o meno acquistare questi software, perché molto dipende dalla tipologia di lavoro che si svolge; conosco molti Social Media Manager che gestiscono profili social variegati, ma ne conosco altri che gestiscono, per un buon 90%, solo pagine Facebook. Per questa tipologia di professionisti il buon Mark ha sviluppato un nuovo tool completamente gratuito che permette la gestione contemporanea di tutte le pagine Facebook: Facebook Creator Studio.

Difatti Facebook Creator Studio si propone come lo strumento per poter pubblicare, gestire, monetizzare e misurare i contenuti in tutte le tue Pagine in modo efficace. Quindi molto più di una semplice piattaforma di pubblicazione dei post sulla pagine gestite.

schermata iniziale Creator Studio

Cosa fa Facebook Creator Studio

Vediamo quindi cosa ci permette di fare questo nuovo strumento di casa Facebook:

  1. Pubblicare contenuti di qualsiasi tipo sulle pagine di cui siamo amministratori o gestori;
  2. Vedere e filtrare questi contenuti in maniera rapida;
  3. Visualizzare i dati statistici e monitorare le prestazioni di ogni singolo post di tutte le pagine presenti;
  4. Creare raccolte e organizzare le pagine in maniera ordinata;
  5. Gestire le interazioni in tutte le tue Pagine. Include Facebook Messenger e i commenti sui post, oltre ai commenti su Instagram;
  6. Controllare dove e come vengono visualizzati i tuoi contenuti originali con Rights Manager;
  7. Accedere alle ultime funzioni per i video, cercare e scaricare musica e audio non soggetti a royalty per i tuoi video usando Raccolta di audio.

Queste sono solo alcune delle funzioni disponibili e chissà come questa piattaforma si evolverà nel futuro.

Accedere a Facebook Creator Studio

L’accesso a Facebook Creator Studio è molto semplice, per iniziare subito ad utilizzarlo vi basterà cliccare sul link apposito: Link Facebook Creator Studio e subito partirà una schermata tutorial che vi mostrerà le funzioni principali della piattaforma.

Vi consiglio di seguirla perché, oltre ad essere molto rapida, è anche molto utile per scoprire gli strumenti a disposizione.

Crea il tuo primo Post in Creator Studio

La creazione dei post è davvero immediata, per farlo infatti vi basterà cliccare sul pulsante “+” in basso a destra e si aprirà una tab laterale dalla quale scegliere la pagina, in seguito saranno disponibili tutte le funzioni classiche di pubblicazione di un normale post, compresa la possibilità di programmare lo stesso post.

Infine nella Libreria dei Contenuti a sinistra possiamo visualizzare tutti i post che abbiamo pubblicato tramite la piattaforma e, nella sezione Insight possiamo monitorare le prestazioni (per ora) dei video pubblicati.

dati dei video su creator studioConviene utilizzare Facebook Creator Studio

Attualmente si vede che la piattaforma è in una fase embrionale, ma io credo sia una piccola rivoluzione perché avere uno strumento di pubblicazione per Facebook sviluppato da Facebook, potrebbe mettere in difficoltà i produttori di software di gestione social più evoluti.

Ovviamente è ancora presto per dirlo, ma non sappiamo realmente come questa piattaforma si evolverà, potrebbe in futuro integrare strumenti di pubblicazione anche per Instagram, oppure essere ulteriormente arricchita di nuove funzionalità che per il momento possiamo solo immaginare.

Credo che non valga la pena abbandonare il proprio software di gestione social, ma sicuramente sarà molto utile imparare ad utilizzare il Facebook Creator Studio, nella vita non si sa mai!

Se volete approfondire le vostre conoscenze sulla piattaforma è disponibile una guida in italiano a questo indirizzo.

 

Sommario
Presentiamo il nuovo tool di gestione pagine Facebook: il Facebook Creator Studio
Nome Articolo
Presentiamo il nuovo tool di gestione pagine Facebook: il Facebook Creator Studio
Descrizione
Piccola rivoluzione in casa Facebook, arriva un nuovo tool che permette la gestione contemporanea di più pagine Facebook: il Facebook Creator Studio.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it