Come attivare gli Instant Articles su WordPress

Gli Instant Article sono l’ultima novità che Facebook ha introdotto per tutti gli editori o in generale per tutti coloro che possiedono un  un sito di notizie. In questa guida vedremo come realizzare gli Instant Article su WordPress, ma in generale la prima parte della guida è valida per qualsiasi tipologia di sito web contenente articoli.

Cosa sono gli Instant Article?

Gli Instant Article sono una caratteristica di Facebook, che permettono di caricare articoli del proprio blog in maniera instantanea, con una velocità fino a 10 volte superiore di un link standard e senza uscire dall’applicazione. Funzionano come se fossero interni all’applicazione e permettono una migliore esperienza utente e quindi un migliore coinvolgimento con il proprio blog.

Ovviamente, come in tutte le tecnologie, ci sono dei pro e dei contro che occorre valutare prima di passare all’attivazione degli Instant Article, vediamoli di seguito:

PRO

  • Tempo di caricamento ridotto e migliore esperienza per l’utente;
  • Grazie al caricamento ridotto gli utenti condividono più facilmente;
  • Maggiore coinvolgimento sulla pagina;
  • Maggior traffico verso il sito web.

CONTRO

  • Minori visite sul sito web;
  • Perdita di ricavi da click in caso di presenza di banner sul sito;
  • Limitazione nell’uso di immagini e video;
  • Widget, codici e campi personalizzati di wordpress non verranno mostrati.

Bene, passiamo dalle parole ai fatti e andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno per attivare gli Instant Article su WordPress: un sito (ma va!) con almeno 5 articoli pubblicati, una pagina Facebook collegata al Sito, un Account Developer di Facebook (attivabile gratuitamente da chiunque), l’Instant Article Plugin di WordPress (vedremo in seguito come attivarlo).

Iniziamo l’attivazione degli Instant Article su WordPress

Il primo passo per l’attivazione degli Instant Article è quello di loggarsi con le proprie credenziali Facebook al sito web dedicato ad essi, l’Instant Article Website. Una volta cliccato su “Signup” ci verrà restituito l’elenco delle pagine che gestiamo, basterà selezionare la nostra pagina e andare avanti.

A questo punto possiamo implementare i nostri Instant Article seguendo due strade: inserendo manualmente il codice di verifica della proprietà del sito oppure installando un plugin appositamente creato per lo scopo. Io personalmente non amo installare molti plugin, ma in questo caso è utile farlo al fine di avere una procedura semplice e guidata.

Accedete al vostro pannello WordPress, recatevi nella sezione Plugin e nel campo di ricerca di nuovi plugin inserite la seguente dicitura: Instant Article for WP. Una volta completata l’installazione vedrete comparire la voce Instant Article nella parte sinistra del pannello wordpress.

Per poter verificare la proprietà del sito vi occorrono un App ID e una Chiave Segreta che vengono fornite con l’attivazione di un Account App Developer Gratuito, basterà recarvi a questo indirizzo, accedere con le vostre credenziali Facebook e cliccare sul pulsante “Aggiungi una nuova Applicazione“. Nel banner che si apre cliccate in basso la voce “basic setup” come illustrato in basso:

screen-app-developer-facebook

Nella seconda schermata inserite il nome della vostra App, l’indirizzo mail e dal menù a tendina selezionate Applicazioni per le Pagine. Ora scendete in basso e cliccate su “Aggiungi Piattaforma“, scegliete Sito Web e inserite l’indirizzo del vostro sito. Lo stesso indirizzo andrà copiato nel campo Domini ApplicazioneURL Normativa sulla privacy con il link alla normativa obbligatoria sul vostro sito.

app-developer-facebook
Abbiamo quasi terminato, recatevi alla voce “Analisi dell’Applicazione” a sinistra e cliccate sul pulsante di pubblicazione. A questo punto copiate il campo ID Applicazione e Chiave Segreta, tornate al vostro pannello wordpress e inseritele negli appositi campi e proseguite.

Vi verrà chiesto di loggarvi nuovamente alla vostra pagina Facebook  e in seguito di selezionarla. Ora il plugin avrà generato una pagina di feed degli articoli, che potete raggiungere a questo link:

http://www.vostrosito.it/feed/instant-articles

questo link va copiato e, tornando alla pagina degli Instant Article su Facebook dovrete incollarla nell’apposito campo. In questa stessa pagina potrete decidere lo stile dei vostri articoli, caricare il logo e molto altro.

Appena avrete terminato la configurazione dello stile, alla fase 2 dei vari step potete cliccare sul pulsante “Submit for Review” per far controllare a Facebook gli articoli.

review-articoli-facebookPer finire vi basterà tornare a wordpress e continuare la procedura guidata.

La revisione degli articoli viene finalizzata in 1-2 giorni lavorativi, quindi non vi resta che attendere e collegarvi al pannello di tanto in tanto per vedere se la procedura è completa. Se avete compiuto per bene tutti gli step illustrati ogni volta che condividerete un articolo del vostro blog su Facebook la visualizzazione sarà automaticamente quella degli Instant Article.

finalizzazione-instant-article-wordpress

Questa procedura sembra difficile da eseguire, ma vi basterà tenere a mente 3 passaggi fondamentali:

  1. Pagina Instant Article Facebook;
  2. Plugin WordPress;
  3. App Developer Facebook.

Così facendo saprete in ogni momento quali step dovete ancora completare oppure andare a revisionare.

Questo articolo è stato tradotto e semplificato dall’originale di WpBeginner, che potete raggiungere a questo link.

Share it