Aggiungere campi personalizzati al Form Registrazione di WordPress

Con l’avvento di blog sempre più avanzati, ma anche con siti web che possiedono sempre più funzionalità, capita sempre più spesso di avere la necessità di far registrare gli utenti sul proprio sito in WordPress. Tuttavia, lo sappiamo tutti, WordPress nasce come blog e, anche se negli anni si è evoluto in maniera esponenziale, si porta ancora dietro numerose funzionalità proprie di queste sue radici. Un esempio lampante è proprio il form Registrazione di WordPress, che ad oggi chiede solamente un username e una mail per effettuare la registrazione.

Mi è capitato recentemente di dover implementare in un sito di un cliente un’area riservata con il controllo sulle registrazioni, ovvero un utente si registra e l’amministratore controlla i dati inseriti e in seguito, se lo ritiene opportuno, attiva la registrazione e l’utente può accedere ad un’area riservata documentale.

Ovviamente in questo caso sarebbe inutile dover verificare dati come nome utente e mail, che sono dati personali e generali che nulla dicono sul soggetto o sull’azienda. La richiesta quindi è stata quella di modificare direttamente il form di registrazione di WordPress.

Una regola fondamentale nella modifica di WordPress è quella di non modificare MAI il suo core, perché al primo aggiornamento si perdono tutte le modifiche e in secondo luogo non è sicuro per le sue funzionalità. La strada più semplice da seguire è stata proprio quella di creare un piccolo plugin che permette di inserire dei campi personalizzati al form registrazione di WordPress.

Il suo funzionamento è molto semplice, basta semplicemente dirigersi alla sezione plugin di WordPress, cliccare sul pulsante “Aggiungi nuovo“, caricare il file e attivarlo; in questo modo avrete già disponibili i due campi Partita IVA e Ragione Sociale.

Come posso aggiungere altri campi?

Data la velocità e la semplicità del modulo non abbiamo previsto un pannello di personalizzazione, ma seguendo questi passi è possibile aggiungerne molti altri a seconda delle esigenze.

Per modificare i campi esistenti vi basterà sostituire tutti i riferimenti al nome del campo che trovate nel file, semplicemente aprendolo con un qualsiasi editor di testo.

Per aggiungere altri campi invece vi basterà copiare e incollare prima la seguente stringa:

<tr>
	<th><label for="piva">Partita IVA</label></th>
	<td>
	        <input type="text" name="piva" id="piva" value="<?php echo esc_attr( get_the_author_meta( 'piva', $user->ID ) ); ?>" class="regular-text required" /><br />
		<span class="description">Inserisci la Partita IVA.</span>
	</td>
</tr>

questo aggiungerà i campi nella scheda utente della relativa sezione.

In seguito vi basterà copiare e incollare la seguente stringa:

update_usermeta( $user_id, 'ragionesociale', $_POST['ragionesociale'] );

Infine occorrerà inserire materialmente i nuovi campi nel form registrazione di WordPress, copiando e incollando la seguente stringa di codice:

<p>
	<label>Partita IVA<br/>
	<input id="piva" type="text" tabindex="30" size="25" value="<?php echo $_POST['piva']; ?>" name="piva" />
	</label>
</p>

avendo cura di modificare i campi con il proprio.

Ora occorre effettuare il controllo sull’inserimento copiando e incollando la stringa in basso:

global $ragionesociale;
	if ( $_POST['ragionesociale'] == '' )
	{
		$errors->add( 'empty_realname', "<strong>ERRORE</strong>: Inserisci la Ragione Sociale");
	}
	else
	{
		$ragionesociale = $_POST['ragionesociale'];
	}

infine occorre informare WordPress di aggiornare i meta dell’utente, attraverso questa funzione che copieremo e incolleremo subito di seguito:

update_user_meta( $user_id, 'ragionesociale', $_POST['ragionesociale'] );

Bene, con questo passaggio abbiamo terminato la personalizzazione del form registrazione di WordPress, non vi resta che testarne il funzionamento e, in caso di malfunzionamenti, non esitate a scrivere nei commenti in basso.

DISCLAIMER: fate sempre un backup prima di operare delle modifiche o di installare dei plugin. Non siamo responsabili per eventuali malfunzionamenti del sito.

Il link al download del modulo è disponibile di seguito:

Sommario
Personalizziamo il form registrazione WordPress aggiungendo dei campi personalizzati
Nome Articolo
Personalizziamo il form registrazione WordPress aggiungendo dei campi personalizzati
Descrizione
Un semplice e veloce plugin per aggiungere dei campi personalizzati al form registrazione WordPress, richiedendo ulteriori dati in fase di registrazione.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it