Trasformare gratuitamente i post del blog in video

Negli ultimi tempi si fa un gran parlare di storytelling e di quanto questa disciplina permetta alle aziende di alzare il picco di vendita dei proprio prodotti o servizi. Storytelling significa letteralmente narrativa, ed è l’arte di saper raccontare, rifacendosi a esperienze umane familiari, i valori o la storia di un’azienda o di un prodotto.

Gli strumenti utilizzati dallo storytelling sono apparentemente quelli già conosciuti, ovvero testi, immagini e video, ma è molto diverso l’uso che se ne fa di questi strumenti. Pur funzionando tutti egregiamente, numerosi studi hanno evidenziato come i video siano il veicolo più performante e in grado di convertire maggiormente l’utente. Questo perché in un video le immagini prendono forma, i testi vengono associati a significati precisi e le musiche stimolano le corde dell’anima. In questo vortice di sensazioni il cervello non deve sforzarsi a elaborare una storia di fantasia, perché la storia è il video, e quindi l’utente può emozionarsi senza dover “faticare” a elaborare una sua storia.

Tuttavia realizzare un buon video non solo è molto difficile, ma è per certi versi anche molto costoso, sia in termini di attrezzature e sia in termini di competenze.

Questo è un vero peccato in quanto è possibile trovarci nella situazione in cui siamo molto bravi a scrivere, magari sul nostro blog o su altri, e magari vorremmo trasformare quelle parole in musica, in immagini e non possiamo farlo per le ragioni esposte sopra.

Il web però è un mondo fantastico e quando pensiamo di non avere nessuna possibilità ecco venire fuori la soluzione, magari ideata da chi come noi ha lo stesso problema.

Ed è proprio in quest’ottica che nasce Lumen5, una piattaforma che trasforma letteralmente i post del blog in video completi di musica, immagini e testi, con la possibilità di creare delle vere storyboard, di organizzare i contenuti, di scegliere una moltitudine di immagini e musiche completamente gratuite.

Come funziona Lumen5?

Per utilizzare la piattaforma Lumen5 non si deve far altro che collegarsi al sito web: http://lumen5.com/ e registrarsi gratuitamente.

sito web lumen 5

Una volta registrati ci troveremo di fronte la dashboard in cui possiamo già inserire il link dell’articolo del nostro post sul blog:

dashboard lumen 5

e proprio ora avviene la magia, un algoritmo analizzerà il nostro articolo estrapolando le parti che ritiene migliori e creando una prima storyboard del futuro video.

Qualora non dovesse soddisfarvi potete riorganizzare, eliminare e creare nuovi elementi e nuovi blocchi in modo facile e veloce.

Una volta terminata la storyboard potete procedere con la scelta delle immagini da affiancare al video. Potete scegliere tra una grande banca dati completamente gratuita oppure caricare le foto direttamente dal vostro PC.

Infine arriva il momento di scegliere la musica, con la stessa filosofia delle immagini.

Prima di pubblicare il vostro video potrete riorganizzare le scene, inserire il vostro logo, variare i colori e molto altro. Una volta terminato il video può essere condiviso sui Social Network oppure scaricato direttamente sul vostro computer.

I vantaggi di Lumen5

Nonostante girare un video professionale sia ancora la scelta migliore per la vostra azienda, grazie a Lumen5 potrete investire, soprattutto in fase di startup, ad altri servizi come ad esempio la Gestione Social, oppure la realizzazione della piattaforma E-Commerce, risparmiando nella realizzazione di costosissimi video.

Inoltre potete sfruttare tutta la potenza delle vostre parole, trasformando i post del blog in video completi ed efficaci che aumenteranno notevolmente l’engagement sul blog stesso e sui canali social e infine, potrete creare un processo di creazione automatica grazie alla lettura dei Feed RSS sugli articoli del vostro blog.

Semplice. Efficace. Performante. E voi, avete già provato Lumen5?

Sommario
Un tool gratuito per trasformare i post del blog in video fantastici
Nome Articolo
Un tool gratuito per trasformare i post del blog in video fantastici
Descrizione
Lo storytelling è un'arma molto potente per aumentare le conversioni, e i video sono uno degli strumenti più efficace per fare storytelling. Scopriamo insieme come trasformare i post del blog in video completi di musica e immagini.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it