I trend 2017 nel Web Design

Il web è un mondo unico in cui il tempo ha un concetto davvero relativo e le evoluzioni avvengono in mesi piuttosto che in anni. Sembrava appena ieri quando parlavamo di Responsive con una certa esaltazione; un evoluzione questa che quasi ci sembrava insignificante ma che governa ancora i trend 2017 nel web design.

Eppure quella che sembrava una piccola rivoluzione da lì a poco si sarebbe rivelato un autentico cambio di direzione nella progettazione delle piattaforme web e nella fruizione stessa della rete. Da quel momento in poi potevamo navigare su di un sito web con la stessa naturalezza (o quasi) con la quale lo facciamo su un desktop.

Le tendenze sul web sono quindi non soltanto molto veloci, ma vere e proprie predizioni del futuro, dal modo in cui pensiamo il web al modo in cui entriamo a farne parte. Il 2016 è ormai terminato, è quindi il caso di vedere insieme quali sono i trend 2017 nel Web Design:

  1. Mobile First: il mobile è ancora il protagonista e lo sarà sempre più anche in questo nuovo anno. Oramai sempre più aziende ne hanno percepito l’importanza ed è quindi logico aspettarsi sempre più piattaforme progettate e sviluppando secondo questo approccio.Print
    Vuoi approfondire? Leggi l’articolo che spiega cos’è il Responsive Design.
  2. Video is King: i video sono sempre stati un ottimo veicolo di informazioni, in grado di generare tantissime conversioni e, come successe per gli spot televisivi, la tendenza 2017 è quella di utilizzare sempre più i video ma in maniera full screen, ovvero a tutto schermo, per una esperienza immersiva nei contenuti.
  3. Scrolling e storytelling: il primo oramai lo conosciamo bene, è lo strumento base che ci permette di navigare in un sito web. Per storytelling si intende invece la capacità di raccontare, di far immedesimare l’utente in ciò che si sta dicendo. Nel 2017 vedremo una vera e propria fusione dello storytelling reso ancora più efficace da animazioni di scrolling sempre più efficaci e creative.
  4. Sfumature e colori vivaci: ammettiamolo, il merito di questa tendenza 2017 nel web design va tutta a Instagram, che con il suo cambio di branding a favore di una sfumatura azzardata quanto discussa, ha letteralmente dato il via alla tendenza di utilizzare sempre di più sfumature accese e colori vivaci. Ed ecco che il web si tinge di colore!colori nelle tendenze del web design
  5. Illustrazioni: le illustrazioni sono state sempre un ottimo modo di schematizzare concetti che altrimenti sarebbero difficili da veicolare in modo veloce, soprattutto sul web; ma se usassimo le illustrazioni per raccontare un brand? Bene, nel 2017 vedremo sempre più aziende raccontarsi attraverso illustrazioni sempre più creative.
  6. Tipografia: il 2017 sarà l’anno della tipografia invasiva, degli headings giganti, ma di estrema eleganza e fascino. La tipografia ha sempre giocato un ruolo fondamentale nel design (ecco perché amo i fonts), ma è stato sempre l’abile suggeritore di attori come le immagini, i testi, ecc. Nel 2017 la tipografia sale sul palco del web e ruba la scena in modo sorprendente.la tipografia nel web design
  7. Addio alle griglie: per decenni sono state la Bibbia di ogni designer. Le griglie permettono di organizzare i contenuti in maniera omogenea e gerarchica, ma il 2017 è l’anno dell’anarchia controllata e quindi ecco che sempre più designer “rompono” letteralmente le griglie, e il risultato è fenomenale.
  8. Parallasse: il parallasse non è un concetto nuovo nel web design, in pratica consiste nel far muovere gli elementi di una pagina durante lo scrolling ma in direzioni e tempi diversi. Questo crea un effetto quasi tridimensionale, come se la pagina fosse un contenitore vivo di questi elementi. Parallasse, il 2017 è il tuo anno!Parallasse
  9. Microinterazioni: grazie all’avvento delle app concetti come User Interface o User Experience stanno entrando sempre più nel linguaggio comune. Le applicazioni devono il loro successo anche alle tante piccole interazioni e animazioni che fanno sembrare all’utente di interagire con qualcosa di quasi analogico. Al fine quindi di migliorare l’esperienza utente sempre più siti web stanno facendo uso di piccole animazioni, interazioni e risposte a stimoli esterni.animazione e esperienza utente

Questi sono secondo noi i trend 2017 nel web design, purtroppo non possiamo esserne certi, perché come abbiamo accennato prima il web è un luogo unico, in cui le leggi fisiche di tempo e spazio cessano di essere valide ed inizia invece a valere l’immaginazione e la creatività.

Sommario
Scopriamo i trend 2017 nel Web Design
Nome Articolo
Scopriamo i trend 2017 nel Web Design
Descrizione
Scopriamo insieme i trend 2017 nel Web Design, dall'uso dei colori vivaci alla tipografia elegante e invasiva. Direttamente dai top web designer del mondo.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it