Cos’è la semantica in un sito web?

La semantica in un sito web è un insieme di tag html che servono a descrivere una entità o una sezione della pagina web in modo da rendere il suo contenuto facilmente interpretabile dai motori di ricerca.

SEO Semantica vs SEO Standard

In passato, quando il numero dei siti web presenti nella rete era minore rispetto a quello attuale, i motori di ricerca ragionavano in maniera molto più semplice e le informazioni prese in considerazione per posizionare un sito web erano davvero pochissime, alcune di esse le conosciamo bene e sono title, description e keywords. Il funzionamento era apparentemente semplice, se una parola chiave era contenuta nel title, nella description e nelle keywords, allora Google “pensava” che quel sito web fosse autorevole per quel determinato argomento. Se poi la parola chiave era ripetuta anche nel contenuto e dietro al sito web c’era un SEO specialist un po’ più sveglio, allora il posizionamento di quel sito web era quasi automatico.

Con il passare del tempo però i programmatori di Google hanno capito il giochetto e sono corsi subito ai ripari, spostando l’ago della bilancia dell’autorevolezza di un sito web verso parametri “meno manipolabili” come ad esempio i link in ingresso, l’authority e così via.

Con l’aumentare del numero di siti web però, Google si è trovato a fronteggiare anche una enorme mole di nuove ricerche che ogni giorno vengono create dagli utenti inconsapevoli e sempre più il motore di ricerca si è trovato a dover fronteggiare una nuova sfida: può una parola chiave avere significati diversi in base al contesto? E può un insieme di parole identificare un oggetto, o qualcosa di specifico?

La risposta ovviamente è sì e per farvi capire meglio cosa intendo vi propongo un esempio:

  1. Se vi dicessi di pensare all’oggetto che in passato aveva il tubo catodico a cosa pensate? Sicuramente alla televisione, eppure io non utilizzato questo termine nella mia domanda giusto?
  2. Ancora, se dico la parola “disco” posso far riferimento al disco in vinile, ma anche al disco fisso dei PC, oppure ancora al disco inteso come CD.

Come potete notare quindi vi sono molti modi di dire la stessa cosa e di conseguenza vi sono molti modi di ricercare una stessa cosa, ma allora, come fa Google a capire COSA VOLETE cercare? Come fa ad interpretare il vostro intento di ricerca?

La SEO semantica

La SEO semantica è quel ramo della SEO che intende risolvere proprio questo problema, ovvero capire con quali strumenti e con quali parametri Google cerca di interpretare i nostri intenti di ricerca, al fine ovviamente di trovare modi alternativi di posizionare un sito web.

Così non è più importante la parola chiave in se, ma quella parola chiave per Google rappresenta una entità strettamente correlata ad altre macro entità che a loro volta sono strettamente correlate all’intero contenuto.

In questo modo se parlo di disco, ma nello stesso documento lo inserisco nella macro entità computer, e il contenuto del mio articolo parla della lista dei migliori dischi fissi per computer, allora Google capisce che stiamo parlando di Hard Disk. Se viceversa in un discorso facciamo riferimento al disco, alla musica, ai lettori con testina, allora allo stesso modo il motore di ricerca capirà che si tratta di disco in vinile.

Come introduco la semantica in un sito web?

Diciamo subito che ottimizzare un sito web per intercettare gli intenti di ricerca non è un compito semplice, perché si intersecano numerose figure professionali che devono sapere perfettamente come operare:

  1. Il Web Designer dovrà utilizzare un codice pulito e “semantico” come ad esempio i tag html5 <figure>, <nav>, ecc.
  2. Il Copywriter dovrà ragionare molto bene sul contesto e sulle parole da utilizzare nei testi. Ricordate che un testo per sito web non è uguale ad un testo per brochure o catalogo.
  3. Il SEO Specialist dovrà capire bene il vostro mercato, il vostro pubblico, studiarne comportamenti, abitudini e ricerche, per comprendere fino in fondo tutte le strade utilizzate per arrivare al vostro sito web.

Il nostro consiglio è quello di affidarvi a persone capaci, con una comprovata esperienza nel settore e con un team preparato pronto a comprendere i vostri obiettivi.

 

Sommario
Scopriamo insieme cos'è la semantica in un sito web e come può aiutarti con la SEO
Nome Articolo
Scopriamo insieme cos'è la semantica in un sito web e come può aiutarti con la SEO
Descrizione
Si sente sempre più spesso parlare di SEO semantica, ovvero la capacità dei motori di ricerca di interpretare le intenzioni di ricerca in base ad un insieme di parole chiave correlate. Scopriamo insieme cos'è la semantica in un sito web.
Autore
Nome Editore
ideaGrafica
Logo Editore
Share it