34 linee guida per la ricerca in un E-Commerce

L’E-Commerce è una piattaforma molto singolare, per molti aspetti segue alcune regole precise di design e progettazione che sono ormai consolidate da studi e pratiche empiriche, ma per altri aspetti queste regole vengono letteralmente spazzate via. Il successo o meno di un E-Commerce è il risultato di più fattori che insieme ne determinano il successo. Dal design al settore merceologico, dai prodotti alla politica di prezzo e logistica.

Nel progettare una piattaforma E-Commerce non bisogna mai improvvisare e non bisogna mai affidarsi a professionisti che non hanno una comprovata esperienza  nel settore, ma occorre richiedere un preventivo ad aziende che non solo possono aiutarvi nella progettazione della piattaforma vera e propria, ma che possano anche consigliarvi in tutte le tecniche di marketing a sostegno del vostro progetto.

Tra i vari aspetti da tenere in considerazione nella progettazione di una piattaforma E-Commerce, uno in particolare occupa una posizione di grande rilevanza: la ricerca. La ricerca in un E-Commerce è di fondamentale importanza in quanto rappresenta l’appiglio sicuro che date ai vostri utenti per raggiungere in fretta e senza stress il prodotto desiderato ed è quindi fondamentale progettare un sistema di ricerca efficace, veloce e funzionale.

Del sistema di ricerca non fa parte soltanto il classico campo presente in alto nell’E-Commerce, ma anche la pagina dei risultati, i filtri, le opzioni di ordinamento e molto altro. Vediamo quindi 34 linee guida per la progettazione ottimale della ricerca in un E-Commerce:

  1. Non usare link a una pagina ricerca, meglio un campo testo libero.
  2. Inserire sempre un pulsante chiaro (no icone diverse da quelle standard).
  3. Nessun testo riempitivo nel campo ricerca.
  4. La ricerca deve essere presente in ogni pagina.
  5. Prevedere un campo ricerca di almeno 30 caratteri.
  6. Prevedere un solo campo ricerca.
  7. Assicuratevi che il menù o altri elementi non coprano il campo di ricerca.
  8. Non prevedete passaggi intermedi tra la ricerca e i risultati.
  9. Mostra il numero di risultati nella pagina
  10. Ripeti la query di ricerca nel titolo della pagina dei risultati.
  11. Ogni prodotto nei risultati deve avere l’immagine, il titolo, il prezzo.
  12. I prodotti in evidenza devono essere opportunamente segnalati nei risultati.
  13. Segnalare bene la paginazione.
  14. Se alcuni prodotti non sono disponibili occorre segnalarlo.
  15. Non separare la tipologia di prodotti, meglio usare i filtri.
  16. Prevedere il caso in cui viene trovato un solo risultato.
  17. Prevedere il caso in cui non si trovano risultati aggiungendo dei suggerimenti a prodotti simili.
  18. Elenca i risultati in base alla pertinenza.
  19. Prevedi un sistema di ordinamento chiaro (per prezzo, popolarità, ecc)
  20. L’ordinamento prezzo deve prevedere l’ordine ascendente o discendente.
  21. Mostra sempre opzioni di ordinamento e filtri a lato.
  22. Consentire agli utenti di selezionare più filtri.
  23. Evidenzia il filtro scelto.
  24. Aggiungi un pulsante di reset delle opzioni.
  25. Evidenzia per bene le opzioni di filtraggio.
  26. Visualizzare in cima i filtri maggiormente utilizzati per i prodotti.
  27. Se possibile, visualizzare solo i filtri più utilizzati e nascondere tramite link tutti gli altri.
  28. Aggiungere il numero di prodotti disponibili per tipologia di scelta.
  29. Non visualizzare i filtri se il risultato è uno solo.
  30. Considera la progettazione di una ricerca avanzata.
  31. La ricerca avanzata non è composta solo dai filtri, ma anche da altre informazioni intrinseche dei prodotti.
  32. Fornire una chiara indicazione alla ricerca avanzata.
  33. Mostrare le ricerche predefinite in base alle categorie.
  34. Fai in modo che la ricerca sia sempre facilmente raggiungibile anche da mobile.

Grazie a queste linee guida sarete in grado di progettare, o guidare il professionista scelto, verso un sistema di ricerca in un E-Commerce in grado di convertire in maniera ottimale.

Ora non vi resta che verificare se questa checklist viene soddisfatta sul vostro E-Commerce oppure in piattaforme famose o di vostri competitor.

Sommario
La ricerca in un E-Commerce è uno degli aspetti più importanti da monitorare
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La ricerca in un E-Commerce è uno degli aspetti più importanti da monitorare
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Scopriamo 34 linee guida di usabilità per migliorare e rendere più performante la ricerca in un E-Commerce, dai campi ai risultati.
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